martedì 12 maggio 2009

La schiavitù in Plutarco


Nelle Vite Parallele Plutarco affronta il tema della schiavitù con queste parole:

[5,1] questi suoi atteggiamenti (di Catone) alcuni l'attribuivano a tirchieria, altri giustificavano in quanto egli si sarebbe ridotto a un regime di ristrettezze per correggere e modificare gli eccessi degli altri. Senonchè il cacciar via e vendere gli schiavi a causa della loro vecchiaia, dopo averli sfruttati come bestie da soma, io ritengo segno di un animo meschino, di un uomo che non crede all'esistenza di altri rapporti fra uomo e uomo al di fuori dell'utilità. [2] Eppure sappiamo che la bontà occupa un campo più vasto di quello della giustizia, giacchè noi siamo portati per naturaa usare la legge e la giustizia soltanto nei rapporti con gli uomini, mentre si dà il caso che siamo portati alla beneficenza e alla carità nei confronti degli animali, che sono privi della ragione: è come un'acqua che sgorga dalla copiosa fonte della bontà. All'uomo dall'animo gentile si addice dar nutrimento ai cavalli fiaccati dall'età e ai cani, non solo quando sono cuccioli, ma anche quando in vecchiaia hanno bisogno di essere nutriti. [3] Allorchè il popolo ateniese costruiva l'Hecatompedon [il Partenone] mandava libere e indipendenti al pascolo tutte quelle mule che vedeva maggiormente impegnate nei lavori. Si racconta che una di esse di sua iniziativa tornasse giù ai lavori e si mettesse a correre accanto ai giumenti che tiravano su verso l'Acropoli i carri e li precedesse guidandoli, come per esortarli e incitarli: gli Ateniesi decretarono che la bestia fosse mantenuta a spese dello Stato per tutta la vita. [4] Accanto al sepolcro di Cimone ci sono anche le tombe delle cavalle con cui egli visse vinse tre volte a Olimpia. E molti altri hanno dato sepoltura a cani allevati a casa loro e divenuti loro compagni.Tra questi Santippo il Vecchio tributò onori funebri al cane che nuotò a fianco della sua trireme fino a Salamina (quando gli Ateniesi abbandonarono la loro città) sull'altura che ancora oggi chiamano "Tomba del Cane". [5] Non bisogna dunque far uso di esseri che hanno un'anima come se fossero delle scarpe o dei recipienti che una volta rotti o consumati per l'uso gettiamo via, ma bisogna che ognuno abitui se stesso, se non altro per l'esercizio di umanità, ad essere gentile e dolce nei loro confronti. [6] Io neppure un bue lavoratore venderei quando fosse divenuto vecchio; tanto meno un uomo vecchio, facendogli mutare la terra in cui è cresciuto e la sua vita abituale col darlo in esilio per pochi spiccioli, un uomo che sarà inutile per chi lo compra, come lo è per chi lo vende? [7] Catone, invece, come facendosi bello di queste cose, racconta che per non mettere in conto allo Stato il prezzo del suo trasporto, lasciò in Spagna anche il cavallo di cui si era servito durante le campagne militari quando era console. Se questo modo di comportarsi sia da considerare segno di grandezza d'animo oppure di grettezza è questione su cui è possibile usare argomenti in senso opposto

( PLUTARCO, Vita di Catone 5, in Vite parallele a cura (e traduzione) di Antonio Traglia. Edizioni UTET 2005).

1 commento:

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